venerdì 20 luglio 2012

Una via, per un giorno!


In occasione del corteo di commemorazione della Strage di Via D’Amelio, ormai da qualche anno, i Magistrati Antimafia ci hanno parlato attraverso le loro frasi più belle affisse lungo il percorso.

Quest’anno, per iniziativa del Comitato "Cittadinanza per la Magistratura" (da un'idea di Valeria R.), ha accompagnato il corteo che da piazza Croci ha raggiunto la Facoltà di Giurisprudenza, con dei cartelli affissi lungo il percorso indicanti Vie e Piazze dedicate ai Giudici Falcone, Borsellino e ad altri Magistrati uccisi insieme alle loro scorte, per avere dedicato la loro vita e svolto il loro lavoro - con coscienza e senza paura nè ossequiosità al potere politico - alla ricerca della Verità e alla lotta contro la mafia.
Questo per sottolineare, così come evidenziato anche da Salvatore Borsellino lo scorso 25 giugno, durante un suo intervento alla Biblioteca Comunale, l’incredibile assenza di uno spazio pubblico urbano intitolato al fratello Paolo, ma anche al suo collega ed amico Giovanni.

Sembra assurdo ma, mentre città, paesi e paesini in tutte le regioni d’Italia hanno dedicato vie o piazze ai due Magistrati più famosi d’Italia, eroi loro malgrado, Palermo, la città in cui vivevano e lavoravano e in cui sono stati uccisi, non ha intitolato loro nemmeno un cortile.

Una via, una piazza... solo per un giorno, in attesa che si rimedi ad una tale inspiegabile mancanza.
Il Comitato si riserva ulteriori iniziative in merito, facendosi portavoce presso le Istituzioni locali, per ottenere che tali riconoscimenti diventino permanenti.
Cittadinanza per la Magistratura è un gruppo di semplici cittadini che hanno a cuore l'Antimafia e la Giustizia.
Chiunque voglia collaborare con noi è ben accetto, apportando le proprie idee e le proprie capacità e competenze, che possano aiutare a portare avanti i nostri progetti.

Nessun commento:

Posta un commento